Un albero per le Madri costituenti Sarà piantato alla Villa Bellini


09 Marzo 2018 - 17:28

l'evento

Un albero per le Madri costituenti
Sarà piantato alla Villa Bellini

La cerimonia si terrà nel magnifico parco cittadino mercoledì 14 marzo alle ore 10.

CATANIA - Una nuova pianta alla Villa Bellini dedicata alle Madri Costituenti. Il 14 marzo 2018 alle ore 10:00 gli studenti delle scuole della città di Catania si riuniranno alla Villa Bellini per celebrare le donne della Costituente nel 70° anniversario della Legge Fondamentale dello Stato. “Un Giardino dei Giusti e delle Giuste in ogni scuola” è il titolo dell’iniziativa promossa dalla FNISM Catania in collaborazione con Toponomastica femminile.

Per l’occasione, i ragazzi e le ragazze pianteranno un albero simbolo di tutte e 21 le donne. Questa iniziativa ha il patrocinio del Comune di Catania, in particolare dell’assessorato all’ambiente e di quello alle politiche scolastiche, che ha colto la richiesta ed ha individuato lo spazio nello storico giardino catanese.

L’evento, al quale parteciperanno gli studenti dei licei, degli istituti tecnici, scuole medie e primarie della città di Catania, è il risultato di un progetto che ha preso il via a novembre su iniziativa della professoressa Pina Arena, insegnante del Vaccarini, che ha promosso questa esperienza volte a rendere onore alla memoria e all’impegno di chi ha contribuito a creare un paese libero, giusto, di diritto, sorellanza e fratellanza. Ogni donna della Costituzione verrà ricordata da un diverso istituto scolastico e rappresentata all’interno del giardino da una pianta di rose rosse che circonderà l’albero simbolo.


09 Marzo 2018 - 17:28