Giornata della Memoria Tutte le iniziative


20 Marzo 2017 - 12:09 1.197

VITTIME DI MAFIA

Giornata della Memoria
Tutte le iniziative

Il mondo della politica e dell’associazionismo ha risposto all’appello di Libera e Avviso Pubblico. Tante le manifestazioni previste per domani.

CATANIA – Giornata della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie tutte le iniziative. Il mondo della politica e dell’associazionismo ha risposto all’appello di Libera e Avviso Pubblico.

Tante le manifestazioni previste per domani. Nel corso della seduta del Consiglio Comunale di Catania, assessori e consiglieri leggeranno i nomi delle vittime della mafia. "Un gesto simbolico per spezzare la cultura dell'indifferenza, occorre infatti rompere il silenzio, ricordare, schierarsi apertamente al fianco di chi si batte contro la mafia, dalle Forze dell'Ordine, alla Magistratura, alla Società civile", ha commentato il sindaco Bianco. Due appuntamenti si svolgeranno a Misterbianco. Il 21 marzo è previsto l'incontro con gli alunni delle terze classi di scuola secondaria di primo grado dell'istituto comprensivo Pitagora alle ore 10:00 presso l'Auditorium dell'istituto. Il giorno seguente il consiglio comunale si riunirà in seduta straordinaria  alle ore 19:30. In aula sarà data lettura dei nomi delle vittime innocenti delle mafie e interverrà Francesca Andreozzi, nipote di Pippo Fava. 

A Bronte, invece, le celebrazioni si terranno alle ore 12:00 alla Villa comunale "Falcone-Borsellino"Alle ore 20.00 in piazza Giovanni Verga, le studentesse e gli studenti di molte associazioni studentesche e culturali catanesi organizzano un sit-in fiaccolata in memoria delle vittime della mafia, promossa da Nike.  "La necessità e il dovere di ricordare i nomi delle vittime della mafia dovrebbe far parte della formazione di qualsiasi cittadino. Un grande uomo una volta disse che la mafia non si combatte solo con ottimi magistrati ma anche con bravissimi maestri d'asilo. Ed è per questo che dobbiamo estirpare la cultura mafiosa che ancora oggi invade la nostra terra. Qui non facciamo retorica”, ha spiegato il coordinatore scuole, Giuseppe Trovato. Venerdì, invece, un corteo, organizzato da Libera e dal Comune, attraverserà le vie cittadine e nel pomeriggio l'orchestra Musica Insieme a Librino si esibirà in concerto al Teatro  Sangiorgi. Il 4 aprile, infine, le scolaresche di Tremestieri e il sindaco manifesteranno in corteo da Piazza Garibaldi fino a Parco Padre Consoli le scuole in corteo con il sindaco. 

 


20 Marzo 2017 - 12:09 1.197